“Scene da Romeo e Giulietta”: inaugurazione con la voce di Carmelo Bene

"Scene da Romeo e Giulietta" è un viaggio nel mondo di William Shakespeare, organizzato da Teatrino Giullare & Liberty. L'inaugurazione è domani, con un doppio appuntamento.

Scene da Romeo e Giulietta è un viaggio nel mondo di William Shakespeare, organizzato da Teatrino Giullare & Liberty (a cura di Elena Di Gioia). Un percorso che si snoderà tra teatri, biblioteche, musei, scuole e luoghi inattesi e simbolici di Bologna e dell’area metropolitana: in questo modo, il pubblico potrà essere coinvolto nelle parole di uno dei testi più famosi del drammaturgo.

Domani, martedì 25 ottobre, alle 18, la Torre degli Asinelli diventerà la protagonista di un evento unico, l’installazione sonora La Torre di Romeo e Giulietta: lungo le scale, sui piani lignei e sul terrazzo, il pubblico potrà ascoltare la storia di Romeo e Giulietta dalla voce registrata di Carmelo Bene, che dalla terrazza della stessa torre recitò Dante a un anno dalla Strage di Bologna.

“Questo fiore di lingua mi ha tentato come fior di linguaggio e mi ha convinto a tentare Shakespeare come lui mi ha tentato.” [Carmelo Bene]

Sempre domani, alle ore 21, appuntamento con il reading di Patrizia Cavalli, Shakespeare in scena, all’Oratorio San Filippo Neri. Questa “doppia inaugurazione” è solo l’inizio di un progetto ricco e interessante, che durerà fino al 26 dicembre: a questo link potete trovare maggiori informazioni a riguardo (per gli eventi alla Torre degli Asinelli è obbligatoria la prenotazione: l’ingresso costa 3 euro; oltre al 25 ottobre, La Torre di Romeo e Giulietta si ripeterà il 26,27,28,29 ottobre).

Redazione
L'autore

La Bottega di Hamlin è un web magazine di musica, cinema e libri, con notizie sempre aggiornate dall’Italia e dall’estero, recensioni e approfondimenti.