Iperborea festeggia 30 anni con la collana Luci

Iperborea festeggia nel 2017 i suoi 30 anni con una nuova collana: Luci.

Iperborea, casa editrice milanese specializzata nella letteratura scandinava, festeggia i suoi 30 anni con una nuova collana: Luci.

«Gli autori che meglio hanno espresso con i loro libri ciò che più amiamo della letteratura venuta dal freddo: i grandi orizzonti, il piacere del racconto, i dilemmi etici ed esistenziali, l’eterno interrogarsi sull’epica, farsesca, tragicomica vicenda umana. E l’attitudine molto nordica di non prendersi mai troppo sul serio»: dieci titoli che, negli anni, i lettori hanno più richiesto e che ora tornano con traduzioni aggiornate, nuove postfazioni e una veste grafica ideata da xxystudio.

Eccoli, allora, i dieci volumi: Niels Lyhne di Jacobsen, Il nano di Lagerkvist, Il pomeriggio di un piastrellista di Gustafsson, Gli uccelli di Vesaas, Il settimo sigillo di Bergman, L’uomo che voleva essere colpevole di Stangerup, L’onesta bugiarda di Jansson, Arabia Felix di Hansen, La regina di Saba di Hamsun e Jerusalem di Lagerlöf. I primi titoli saranno disponibili allo stand di Iperborea a Book Pride.

Elena Spadiliero
L'autore

Classe 1985. A sei anni è iniziata la mia storia d'amore con i libri: da allora non li ho più lasciati. Appassionata di cinema, montagna e Dylan Dog. Divoratrice di sushi e smørrebrød. Credo nella bellezza che «salverà il mondo» e nelle parole, ma quelle giuste, perché «chi parla male, pensa male e vive male».